Presentazione II Edizione
Terza edizione di Ierophanie per radicare un pensiero che riguarda l’anima della nostra isola e i suoi luoghi sacri. Luoghi pervasi e immersi nella natura incontaminata di due meravigliosi parchi archeologici, nel segno del dialogo tra la bellezza delle connessioni musicali, la ricerca che sempre anima la proposta di artisti dediti a percorsi autoriali, la profonda ricerca del sé, la riflessione sulle parole del pensiero di oggi e del passato da non consegnare all’oblio.
L’arte da sempre si interroga su quanto l’uomo può e deve cambiare sul rapporto con la natura, intesa questa con disarmante difetto come un pianeta altro, spesso a rischio di deflagrazione. Vivere qui, in questa isola così ricca di natura e di espressione, significa esperire non una divisione in mondi separati ma una forte assonanza necessaria e indispensabile alla creazione.
Artisti, studiosi, e conduttori di laboratori esperienziali che toccano l’anima, si danno appuntamento a Naxos e a Segesta per vivere e far vivere una sospensione, un tempo altro, una speranza persino di dare al mondo, oggi terribilmente immerso in conflitti sanguinosi, un respiro diverso e immerso in un battito vicino alla vita. Negli stessi luoghi in cui anche gli antichi si appartavano per riconsiderare con saggezza errori e cecità, è molto necessario riunirsi qui, incontrarsi e dibattere qui con la parola e con il gesto, e non con altro.
Claudio Collovà
Direttore artistico di Ierofanie